Dobbiamo oggi già pensare al "Dopo".
Il lavoro, la conoscenza del digitale, le relazioni tra le persone, l'accesso alla cure mediche, non potranno più essere come sono oggi.
Leggi i nostri articoli e i temi caldi su cui vi invitiamo a riflettere!
Esplora le iniziative a cui stiamo lavorando e leggi gli approfondimenti!
Siamo da poco on line e già si delineano quelli che saranno i problemi, le opportunità e le sfide (ognuno le vedrà secondo il proprio animo e stato) che ci aspettano dietro l'angolo.
La prima occasione che ci permette di aprire questo spazio ci viene portata a conoscenza dal mondo delle PMI (Piccole e Medie Imprese) chiave di volta da cui dovremo ripartire come accadde nel secondo dopoguerra e che già oggi mostra scoperta la propria giugulare ai morsi del debito e del prolungato "lockdown" (parola che indica la chiusura totale e che abbiamo fatto nostra dalla lingua inglese).
Nel parlare con le PMI scopriamo quanto per loro sia importante il ruolo del Factoring, (altra parola straniera; temo che dovremo fare i conti ancora a lungo con queste terminologie che fanno "figo", ma dicono meno del nostro bellissimo italiano) ovvero lo "sconto fatture" insomma, con cui si accede alla liquidità immediatamente pagando una commissione alle Banche ( o alle società di finanziamento che possono proporlo) a discapito di una commissione.
Bene, in questi giorni scopriamo che molte PMI non stanno fatturando in toto (ma và?! Il Lockdown?!) o in ogni caso hanno una risicata possibilità di accedere a quella liquidità che spesso è la linfa per la loro esistenza tramite l'incasso anticipato di una fattura "scontata".
Allo stesso tempo viene finalmente emesso il Decreto Liquidità, un DPCM che garantirebbe immediato ossigeno sotto forma di liquidità, appunto, alle PMI.
La mossa giusta al momento giusto!?
Ci fosse arrivata addosso un improvvisa precisione teutonica!!??
Circa!!
Nel decreto, il Factoring, proprio quello strumento principe a cui tantissime piccole imprese ricorrono, non viene nemmeno menzionato. E allora?
Allora ecco perché questa idea, rappresentata da questo sito e da chi sta provando a portarla avanti, diventa importante.
Ci siamo dati da fare e con una serie di contatti sia con le Banche che con gli esperti che agiscono sulla filiera che porta al MEF (il Ministero di Economia e Finanza) abbiamo portato con chiarezza il punto.
Adesso vediamo che succede, forse nulla o forse tutto, ma rappresenta la prova che se ci mettiamo a disposizione senza la pretesa di conoscere i problemi o le soluzioni, ma cercando di mettere in contatto chi è in grado di chiarire i primi con chi potrebbe fornire le seconde, la speranza di costruire un domani davvero a misura di noi stessi potrebbe diventare una realtà.
Tu che ne dici? Prova a dire la tua dando le tue risposte al piccolo questionario che abbiamo preparato.
#BeNextBest
Questo spazio è dedicato ad approfondire uno dei temi che emergono nel dialogo del BLOG e in cui cerchiamo di comprendere meglio i Bisogni, le Idee e se possibile le Soluzioni che nel contesto sono in discussione